AGRICOLTURA DI PRECISIONE e 4.0

Di evoluzione tecnologica in agricoltura si parla da parecchio tempo. Già dagli anni ’90, infatti, grazie a tecnologie satellitari, GPS e software sui macchinari, il settore ha visto diffondersi il concetto di “Agricoltura di Precisione”, intesa come approccio finalizzato ad eseguire interventi agronomici mirati ed efficienti, tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.

Oggi, grazie alla piena maturazione delle tecnologie digitali, tale strategia vive la sua “seconda giovinezza”: in particolare attraverso l’Internet of Things ed i Big Data, l’Agricoltura di Precisione è in grado di fornire e gestire più informazioni, in maniera più accurata e tempestiva, permettendo di automatizzare attività produttive altrimenti non collegate... (FONTE POLIMI).

Per rendere semplici ed alla portata di tutti i concetti sopra espressi, abbiamo realizzato, sviluppato e stiamo integrando una suite software (WEB e APP) in grado di gestire in modo semplice ed efficace svariate operazioni di campo:

  • posizionamento erogatori aerosol;
  • raccolta ed analisi automatica dei campionamenti del danno con rilascio mappe di calore;
  • raccolta ed analisi automatica di informazioni provenienti da sensori (temperatura, umidita, vento, pioggia, bagnatura fogliare ecc.);
  • supporto alle decisioni ed alle strategie di intervento, combinando i dati raccolti in tempo reale, le informazioni meteo globali, le statistiche degli avvenimenti e degli interventi delle ultime stagioni.

SOLUZIONI


Suite Agro GIS

Servizio e suite software per la gestione dei campionamenti del danno con aggiornamento ed analisi in “tempo reale” e rilascio di mappe di calore di immediata consultazione .