CONFUSIONE SESSUALE

Il metodo della confusione sessuale è basato sulla lotta o, meglio, sul controllo, di molti parassiti che danneggiano le coltivazioni agricole, in particolare frutticole e vite. La confusione sessuale è nota con il termine "mating disruption" ovvero disturbo/interruzione dell'accoppiamento.

 

Da principio il metodo tradizionale era basato sul rilascio nell'ambiente del feromone sintetico analogo a quello naturale dell’insetto bersaglio, in maniera da crearne una concentrazione in aria sufficiente a compromettere la capacità recettiva del sistema olfattivo negli individui di sesso maschile della specie.

Il metodo è stato oggi ampliato con l'emissione e la riproduzione di segnali vibrazionali specifici (confusione vibrazionale tremos biotremology) di singole specie, grazie al lavoro di ricerca svolto da entomologi che ha decodificato diversi linguaggi di comunicazione vibrazionale di insetti.

Questa fondamentale ricerca ha portato ad identificare quelle porzioni chiave del linguaggio, che possono essere efficacemente riprodotte, per disturbare la parte più vitale della comunicazione, quella necessaria agli accoppiamenti per la riproduzione della specie, al fine di sviluppare una strategia simile alla confusione sessuale con feromoni, già ampiamente applicata per i lepidotteri. Il concetto in un fumetto.

 

SOLUZIONI AEROSOL

Agro MISTER

Il nuovo concetto di erogatore aerosol con parametri di erogazione studiati in base al comportamento dell’insetto e alla climatologia durante l’intero arco stagionale.

Sino a ieri la distribuzione era effettuata grazie a dispenser in speciale tecnopolimero adatto ad un rilascio efficace del feromone sintetico in esso contenuto durante tutta la stagione.
Da oggi è sempre più diffuso il più pratico ed ugualmente efficace metodo di distruzione basato su formulazioni aerosol.

Proprio la diffusione di questo nuovo metodo, nella sicurezza e rispetto dell'ambiente e dell'utilizzatore, ci ha spinti allo sviluppo di un emettitore per formulazioni aerosol appositamente studiato per la più efficace distribuzione di feromoni.

Suite Agro GIS

Piattaforma web basata su GIS (Geographic Information System) per l’acquisizione, la registrazione, l’analisi e la visualizzazione di informazioni geo-riferite.

Grazie al servizio di posizionamento dei diffusori è possibile visualizzare tutto il proprio installato in una schermata.

 

SOLUZIONI VIBRAZIONALI

TREMOS

Lo scopo di rendere realizzabile una vera e propria strategia di “confusione vibrazionale”, ci ha spinti allo sviluppo di un emettitore che riproduca e diffonda segnali specifici per il controllo di insetti appartenenti alla famiglia dei Cicadellidi.

TREMOS LAB

Per rendere sempre più semplice il lavoro dei ricercatori, abbiamo appositamente sviluppato un sistema da laboratorio per test riguardanti la comunicazione vibrazionale per il controllo degli insetti.